Nazione: Giappone / Anno:
1995
Genere:
Animazione, Anime, Fantascienza Durata: 113' Regia: Kôji Morimoto, Tensai Okamura, Katsuhiro Ôtomo Cast:
Tsutomu Isobe, Shôzô Îzuka, Kôichi Yamadera, Shigeru Chiba, Ami Hasegawa, Gara Takashima, Hideyuki Hori, Ken'ichi Ogata, Michio Hazama Produzione:
Bandai Visual Company, Kodamsha Co., Shochiku, Studio 4°C Distribuzione: Animagine, la collana nata dalla collaborazione fra Dynit e Adler Entertainment.
LUN 12/01
21:00
MAR 13/01
21:00
MER 14/01
21:00
La visione effettiva del film potrebbe aver inizio fino a circa 10 minuti dopo rispetto all’orario qui sopra riportato
TRAMA
Memories, il film d’animazione diretto da Kôji Morimoto, Tensai Okamura e Katsuhiro Ôtomo, è composto da tre episodi. Magnetic Rose, racconta di una squadra di recupero nello spazio profondo che risponde a un misterioso segnale di soccorso proveniente da una stazione spaziale apparentemente abbandonata. Qui, l’intelligenza artificiale della stazione, controllata dalla memoria ossessiva di una diva dell’opera infelice, trasforma ricordi e illusioni in trappole per i visitatori, manipolando sistemi vitali, olografia VR e nanotecnologia. Stink Bomb è una dark comedy surreale. Un giovane tecnico di laboratorio, per un errore, diventa un’arma biologica ambulante, il cui odore letale stermina chiunque incontri. Nessuno, nemmeno l’esercito, riesce a fermarlo, e il caos si diffonde in maniera incontrollabile, tra comicità grottesca e satira sulla responsabilità scientifica. Cannon Fodder mostra la vita quotidiana in una città ossessionata dalla guerra. Ogni azione, ogni momento, è scandito dal ritmo delle artiglierie. In questo contesto, un bambino sogna di diventare colui che preme il grilletto, mentre il vero nemico resta invisibile e la guerra continua come un ingranaggio autonomo. Una satira amara che mette in luce l’alienazione e l’assurdità dei conflitti bellici. Con stili diversi, i tre episodi condividono uno sguardo lucido e critico sull’uomo e sulla tecnologia, rivelando uno specchio della complessità e ambiguità della società contemporanea.